Come Usare MeteoCiaxMeteoCiax - Home



Che cos'è MeteoCiax:

MeteoCiax è innanzitutto un programma che dice che tempo e ha le previsioni per i prossimi 4 giorni, inoltre ha diverse informazioni meteo!

In secondo luogo è un programma che serve a gestire degli appuntamenti e compleanni, mandare messaggi, controllare se ci sono nuovi messaggi di posta, informarsi sulle notizie, condividere file con altre persone, e chattare con la chat di FaceBook.

Cosa devo scaricare?

Se siete utenti Microsoft siete consigliati di scaricare il programma MeteoCiax.exe (oppure l'installazione se volete che si avvii ad ogni accensione di Windows) perché risolve qualche problema di impostazione durante l'esecuzione, in alternativa potete scaricare il jar! MeteoCiax funziona solo in caso il vostro Sistema Operativo abbia uno spazio per la tray.. ma la maggior parte dei sistemi operativi la possiedono!

Come funziona?

Funzione Meteo:

Premessa... La tray è quell'iconetta vicino all'orario che mostra qualche immagine... tipo l'antivirus si posiziona lì, messenger, skype ecc... detto questo possiamo continuare

Il programma appena si accende si va a posizionare nella tray e mostra che tempo fa ("ad esempio se c'è il sole mostrerà un sole se piove le nuvole e la pioggia")!

Il programma appena si avvia vi chiede il vostro comune di residenza.. scrivetelo finchè sotto non compare in una lista, a questo punto fate doppio click sul comune scelto e apparirà scritto per esteso nello spazio, a questo punto potete schiacciare il tasto OK! Potete cambiare comune in ogni momento cliccando con il destro sull'immagine nella tray e selezionare il comando "Cambia Città".

Fatto questo la parte Meteo è correttamente configurata... passandoci sopra col mouse dovrebbe comparirvi un riquadro che vi informa delle attuali condizioni meteo!

Per vedere le previsioni per i prossimi giorni semplicemente cliccate 2 volte sulla tray, comparirà un quadratino che vi mostrerà la situazione attuale, a questo punto con le frecce potrete vedere cosa succede nelle prossime ore/giorni o se schiacciate la freccia in basso(se disponibile) vi verranno fatte vedere una serie di informazioni aggiuntive sul vento, orari di alba e tramonto ecc..

Se compare la scritta nuovi commenti, potete leggerli cliccando direttamente sull'immagine oppure cliccando col destro e andando su "commenta il tempo". (solo per utenti registrati)

Per chiudere il programma... semplicemente cliccate col destro sul sole e andate su Chiudi Meteo!

Funzione Appuntamenti:

La funzione appuntamenti richiede la registrazione a MeteoCiax! Registrarsi è semplice...

Come Registrarsi:

Cliccate col destro sulla tray e andate su LogIn su MeteoCiax! Cliccate sulla parola blù registrati e si aprirà la pagina dove potrete registrarvi.

A questo punto scegliete un nome Utente e una password a vostra scelta e poi ricopiate quei campi dentro il programma.

Come unirsi ad un gruppo:

Cliccare col destro sulla tray e cliccare su "Apri il pannello di controllo", a questo punto si aprirà una pagina web. Cliccate su "Unisciti ad un gruppo". A questo punto inserite il nome del gruppo e la relativa password. Se non conoscete nessun gruppo potete crearne uno voi andando su "Crea Gruppo"

Come funziona questa storia degli appuntamenti?

Allora l'idea di base è questa... Supponiamo che ci sia un gruppo di persone che hanno degli interessi comuni e si devono incontrare a delle date insieme! Allora è semplice... uno di loro crea un gruppo e lo chiama ad esempio "pippo" e gli assegna una password ad esempio "pluto". A questo punto comunica a tutti i suoi amici, colleghi (a loro volta iscritti a MeteoCiax) il nome del gruppo e la password. Da questo momento in poi tutti gli appuntamenti fissati da ogni singolo utente all'interno del gruppo saranno visibili agli altri utenti. Essi verranno notificati da dei popUp quando manca meno di un'ora all'incontro... Inoltre si possono vedere tutti gli impegni cliccando col destro e andando su Mostra Calendario.

Come creare un nuovo appuntamento?

Creare un nuovo appuntamento è facile! E sufficiente aprire il pannello di controllo di MeteoCiax (destro sulla tray --> apri pannello di controllo) e andare su crea un nuovo evento, selezionare il gruppo di persone cui riguarda questo evento, inserire il nome, la descrizione e la data e il gioco è fatto! Nel giro di un'ora al massimo tutti quelli iscritti al gruppo con MeteoCiax attivo riceveranno l'appuntamento e risulterà visibile nella funzione Mostra Calendario (ovviamente l'evento sarà reso visibile anche se l'utente apre MeteoCiax prima che l'evento si verifichi).

Funzione Commenta il Tempo:

Questa funzione consente a tutti gli iscritti a MeteoCiax di lasciare un commento al tempo della propria città. Un modo per sfogarsi o per esprimere la loro felicità.

ExtraCiax:

1) Repubblica: Mostra le notizie che il giornale propone sul proprio sito! La spunta su Aggiornamento Automatico serve ad essere notificati sull'uscita di nuovi articoli!

2) Mail: Serve a tenere sotto controllo la propria mail! Si viene notificati all'arrivo di ogni messaggio e viene visualizzato il mittente!

3) Vodafone.it : Serve a mandare messaggi e mms dal sito della Vodafone! E' necessario essere iscritti al sito www.vodafone.it 

4) Il Corriere: Vedi Repubblica;

5) Video del Giorno: Mostra un video che spero attiri la vostra curiosità e divertimento.

6) Web Server: Consultare questa pagina

7) FaceBook: Consente di chattare con i propri amici di Facebook senza dover tenere aperta la finestra di del browser!