MeteoCiax - Istruzioni Web Server


Che cos'è?

Il Web Server di MeteoCiax è un utile strumento per controllare il proprio computer a distanza! Consente di far eseguire programmi al computer su cui è installato da un computer remoto anche senza che quest'ultimo abbia MeteoCiax installato!

Come funziona?

Come si attiva?

Si attiva cliccando col destro su MeteoCiax --> ExtraCiax --> Web Server. A questo punto si devono impostare alcuni parametri! Vediamo quali!

Porta: la porta è un numero compreso tra 0 e 65535. Ogni programma sul computer può usarne una o più! Si possono generare conflitti se 2 o più programmi cercano di usare la stessa porta! Quindi consiglio fortemente di scegliere una porta superiore alla 1023. La 4000 va benissimo!

Password: Non vorrete mica che il vostro computer possa essere controllato da chiunque? Quindi è bene impostare un password che verrà chiesta ad ogni tentativo di connessione al vostro computer tramite MeteoCiax! Se non vi ricordate la password immessa.. non vi preoccupate potete cambiarla quando volete effettuando questo passaggio!

Attiva automaticamente all'avvio: Non credo che questa opzione abbia bisogno di chiarimenti! La spunta su questa opzione non fa attivare il Web Server immediatamente ma garantisce solo ai successivi avvii... per attivarla subito bisogna impostare la spunta seguente. (L'opzione non ha effetto se non cliccate almeno uno dei tasti in fondo).

Attiva ora: Anche questa opzione credo sia abbastanza eloquente! Usatela per attivarlo ma anche per spegnerlo! Se una volta attivo rientrate nel menù e togliete la spunta e premete il tasto "Salva e Esci" o "Salva e Imposta" il Web Server verrà chiuso e nessuno potrà più accedervi!

Salva e Esci: Salva le impostazioni, le rende effettive e chiude la finestra di impostazioni!

Salva e Imposta: Salva le impostazioni temporaneamente e le applicherà solo al termine della procedura successiva che verrà spiegata nel punto "Come posso impostare le operazioni?"

Quali operazioni posso aprire?

E' possibile far eseguire qualsiasi programma installato sul computer come Word, Emule, Torrent e qualsiasi script, programma di batch!

Per capirsi.. tutte le operazioni che possono essere eseguite da Start--> Esegui

Come impostare le operazioni?

Impostare le operazioni è molto semplice! Dopo aver settato le impostazioni base descritte in "Come si Attiva?" bisogna cliccare sul tasto "Salva e Imposta"

A questo punto se è la prima volta che eseguite questa procedura non dovrebbe esserci alcuna operazione inserita! Bene.. clicchiamo sul tasto Aggiungi operazione! A questo punto compariranno 2 campi, Nome Operazione e Percorso:

Nome Operazione: Scegli un nome dell'operazione! Non so ad esempio eseguire una canzone si potrebbe chiamare "Media Player"

Percorso: Dove è situato il programma da eseguire! Nel nostro esempio sarà la canzone di welcome di windows XP situata in "C:\Programmi\Windows Media Player\wmplayer.exe" quindi inseriremo quest'ultimo percorso (Chi ha vista può essere che abbia un percorso leggermente diverso)

Se desiderate aggiungere altre operazioni (magari più utili) eseguite la procedura precedentemente riportata!

Per rimuovere un operazione è sufficiente cancellare sia il Nome sia il percorso (è necessario cancellarli entrambi) e quando farete salva verrà automaticamente rimossa!

Per salvare tutto e avviare il Web Server basta cliccare sul tasto "Salva"

Ora per provare le impostazioni appena inserite leggete il passo successivo.

Come posso accedere al PC da remoto?

Bene... siamo arrivati all'ultimo passaggio di questa faticosa configurazione! :)

A questo punto dobbiamo accedere al Web Server.

Quindi apriamo un browser (ad esempio Explorer o Firefox.. vanno bene tutti) e ci colleghiamo al sito!

L'indirizzo del sito è http://indirizzoIpComputerServer:portaImpostataPrima/

Chi sa cos'è un indirizzo IP e come funziona la guida può tranquillamente saltare il prossimo paragrafo... chi non ha dimestichezza o ha dubbi è il caso che lo legga!

Come trovare il mio indirizzo IP?

Esistono diversi modi... dipende dalle esigenze e dalla configurazione della rete! Se si è connessi ad un router e si vuole accedere da un'altro computer connesso al medesimo router è sufficiente andare su Pannello di controllo --> Connessioni di Rete

Selezionare la connessione che utilizzate (quella con scritto connesso sulla seconda riga) e cliccate col destro --> Stato

A questo punto dovete andare nella scheda Supporto (in alto) e leggere il vostro indirizzo ip... ad esempio 192.168.1.2 e grazie a questo riuscite ad accedere!

Se avete invece il computer connesso via modem.. (siete connessi via modem se ogni volta che dovete andare in internet il dovete connettervi voi) potete trovare il vostro indirizzo IP internet collegandovi ad un sito ad esempio http://whatismyipaddress.com/ e leggetelo da lì!

Se volete accedere da un computer all'esterno della vostra rete e siete collegati via router dovete usare comunque l'indirizzo IP fornito http://whatismyipaddress.com/ e rendirizzate la porta da voi scelta precedentemente! Una guida su come reindirizzare le porte la trovate cercando con Google :) Buona Fortuna

Annuncia su MeteoCiax:

Dopo una segnalazione sulla difficoltà di accesso al proprio computer in quanto l'indirizzo IP può cambiare ho inserito una funzione che si chiama Annuncia su MeteoCiax riservata agli utenti registrati!

Questa funzione consente di accedere al proprio computer andando sul sito di MeteoCiax, cliccando su Accedi al Web Server, inserendo il proprio nome utente e il browser dovrebbe reindirizzare correttamente al proprio PC!

ATTENZIONE! Bisogna in ogni caso reindirizzare le porte se si è connessi tramite Router!

!ATTENZIONE! E possibile che non sia possibile accedere utilizzando il sito se la postazione a cui si vuole accedere è la stessa da cui ci si sta connettendo (in questo caso usate http://locahost:porta ) oppure se questo è collegato allo stesso router della macchina che vuole accedere (in quest'ultimo caso usate l'indirizzo IP privato del computer a cui si vuole accedere.. ovvero quello che vedete in Connessioni di rete--> Propria Rete --> Tasto Destro-->Stato-->Supporto! (ad esempio 192.168.1.2) )

 

Condivisione File:

Consente di condividere una cartella attraverso il Web Server! Ovvero sarà possibile accedere da un computer remoto attraverso il browser e scaricare il file desiderato all'interno della cartella!

Ovviamente anche questa funzione è protetta da password!

Per attivare la condivisione sarà sufficiente andare in WebServer--> Salva e Imposta--> Imposta Condivisione. Inserire il percorso della cartella ( ad Esempio C: oppure C:\cartella)! Infine andare su salva e il gioco è fatto!

Dopo aver impostato la cartella da condividere (oppure avendo lasciato vuoto in caso non si voglia attivare questa funzione) verrà chiesta la cartella per i file in upload! Se si inserisce un percorso (ad esempio C:\upload) non necessariamente diverso dal precedente si consentirà agli utenti che si collegano al vostro web server di MeteoCiax di inviarvi file di qualsiasi dimensione e formato!

Sarà possibile accedere ai file inserendo la password dal browser e cliccando su "Accedi ai file Condivisi", mentre per inviare il file ci sarà l'apposito form come ultima riga della pagina!

Quando ricevete o qualcuno si sta prelevando qualche file condiviso verrete notificati con una barra di avanzamento in basso a destra!

Alcuni esempi utili

Spegnere il computer: Nome Operazione: "Spegni PC" Percorso "shutdown -s -t 30"

 

Se avete dubbi o problemi basta contattarmi!